Domenica, 04 Settembre 2011 10:48

ANALISI POSTURALE

L'analisi posturale dinamica è un modo di fare ortodonzia relativamente recente, basato sull'analisi del comportamento muscolare per capire le cause della disfunzione utilizzando il riequilibrio funzionale come terapia. Presso il Poliambulatorio Vitadent di Modena l'analisi viene effettuata con l'ausilio di un pedana stabilometrica computerizzata. La conoscenza delle relazioni tra occlusione e postura sta portando l'ortodonzia ad una svolta importante nella diagnosi e nel trattamento delle malocclusioni.

Malocclusioni e patologie dell'articolazione temporo-mandibolare si accompagnano spesso a disturbi che compaiono in settori anche lontani dal distretto orale: mal di schiena, emicranie, algie muscolo-facciali, disturbi del sonno, russamenti, apnee ostruttive del sonno, stress, otiti, formicolii alle mani. Attualmente circa il 70% delle persone presenta queste problematiche e l'età in cui compaiono varia dai 15 a 60 anni; sono colpite più frequentemente le donne. Questi pazienti nel tentativo di recuperare il loro benessere si rivolgono a tanti specialisti i quali difficilmente riescono a collegare le varie sintomatologie presenti ai disordini occlusali e articolari. Tutto ciò a conferma della stretta correlazione tra occlusione e postura.

Un ortodontista non si può più limitare a guardare solo i denti in senso statico, ma deve avere un approccio diagnostico finalizzato ad acquisire una visione più allargata del "sistema corporeo" nella sua dinamica. Tutto ciò a conferma della stretta correlazione esistente tra occlusione e postura. La bocca deve essere osservata nel suo insieme funzionale e dinamico: controllare come avviene la deglutizione, se la lingua prende appoggio sul palato, se la respirazione è nasale, se la masticazione viene effettuata bilateralmente. Una postura linguale scorretta causerà tensioni asimmetriche dei muscoli masticatori che coinvolgeranno il tratto cervicale della colonna vertebrale fino ad alterare l'appoggio podalico, impedendo un'armoniosa deambulazione. Una bocca ben equilibrata rispecchia esattamente l'equilibrio globale del paziente.

Ultima modifica il Sabato, 10 Dicembre 2011 10:40

Poliambulatorio Vitadent Srl © 2011 | Strada degli Schiocchi, 12 - 41241 Modena | P. Iva 03289130365 | site design by Sumisura | Privacy & Cookies