VALUTARE IL DANNO SUBITO PER UN GIUSTO RISARCIMENTO

CONSULENZA MEDICO-LEGALE ODONTOIATRICA


consulenza medico_legale_ok

L'odontoiatria legale si occupa della valutazione dei danni odontostomatologici causati da un comportamento od un evento lesivo.

Vi possono essere varie cause: incidenti stradali, cadute in ambito scolastico, aggressioni fisiche, trattamenti odontoiatrici errati, incidenti sportivi e sul lavoro. In quest'ultimo caso, anche infortuni subiti nel tragitto stradale casa-lavoro (in itinere) vengono talora riconosciuti come incidenti sul lavoro. I danni possono essere rappresentati da lesioni dentarie, ossee, articolari e mucose, relative al distretto del cavo orale.

I professionisti del Poliambulatorio Vitadent effettuano la consulenza tecnica con anamnesi, esame obiettivo ed eventualmente strumentale, e redigono una perizia particolareggiata con calcolo dell' invalidità temporanea assoluta, temporanea parziale e permanente con il preventivo del trattamento odontoiatrico necessario e degli eventuali rifacimenti dei lavori negli anni.

La perizia medico-legale specialistica è indispensabile per la quantificazione ed il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale da parte della compagnia assicurativa o della controparte. Il danno patrimoniale è distinto in emergente, che comprende le spese mediche, legali e di perizia, e in lucro cessante, ovvero il mancato guadagno per i giorni di assenza lavorativi. Il danno non patrimoniale racchiude quello biologico, ossia l'invalidità temporanea e permanente, e quello esistenziale, ovvero il danno estetico e morale (di solito 1/3 del valore del danno biologico).

Poliambulatorio Vitadent Srl © 2011 | Strada degli Schiocchi, 12 - 41241 Modena | P. Iva 03289130365 | site design by Sumisura | Privacy & Cookies