LE TECNICHE PIU' MODERNE PER LA DIAGNOSI PIU' PRECISA

RADIOLOGIA ODONTOIATRICA

radiologia odontoiatrica_ok

Presso il Poliambulatorio Vitadent di Modena la diagnosi delle patologie orali si avvale della radiologia endorale, della ortopantomografia, della stratigrafia e della teleradiografia. Le diverse tecniche vengono utilizzate in base alle necessità specifiche.

Grazie alla moderna radiologia digitale, oggi l'immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo in tempo reale, con dettagli chiari e precisi. I numerosi strumenti a disposizione dell'operatore per la successiva ottimizzazione dell'immagine evitano un'eventuale ripetizione dell'esame. L'immagine acquisita è subito disponibile e può essere consegnata al paziente o inviata. L'originale dell'immagine si memorizza nella cartella personale del paziente presente nell'archivio del computer e può essere quindi facilmente richiamata per eventuali altre consultazioni, esami comparativi o duplicati.

La tecnica endorale è impiegata quando uno studio mirato - di un dente o di un gruppo ristretto di denti - è indispensabile all'odontoiatra per una corretta diagnosi e per controllare la validità della sua terapia; prevede l'utilizzo di pellicole o sensori per il digitale che vengono posizionati nel cavo orale e tenuti in posizione da appositi centratori.

La tecnica extraorale fa ricorso all'ortopantomografia (OPT), meglio nota come "panoramica". L'ortopantomografia fornisce dati riguardanti i denti, le radici dentarie, le parti ossee e le articolazioni temporomandibolari.

La teleradiografia è uno dei fondamentali esami diagnostici in ortodonzia. Si tratta di una lastra del cranio che viene eseguita in caso di terapia gnatologica o ortodontica. Ne vengono effettuati, a seconda dei casi, due tipi: quella in proiezione latero laterale sinistra evidenzia la configurazione delle ossa del cranio, la relazione delle ossa mascellari, l'inclinazione assiale degli incisivi e la direzione di crescita dei mascellari; quella in proiezione postero anteriore permette di valutare la simmetria tra le ossa del cranio, le arcate dentali e i denti.

Un altro esame radiografico è la stratigrafia, utile, ad esempio, nella terapia implantologica per poter valutare esattamente lo spessore e l'altezza dell'osso del sito implantologico.

Poliambulatorio Vitadent Srl © 2011 | Strada degli Schiocchi, 12 - 41241 Modena | P. Iva 03289130365 | site design by Sumisura | Privacy & Cookies